Per risolvere problemi di miscelazione con fluidi laminari vengono impiegati elementi miscelanti tipo IMX/IMXL.
Le loro barre, posizionate con determinati angoli rispetto all'asse del tubo, ripetutamente suddividono i componenti tra i vari strati e li spargono lungo la sezione del tubo.
Aumentando il numero degli elementi, ognuno ruotato di 90° rispetto al successivo, il numero degli strati aumenta, mentre il loro spessore diminuisce.
Questo miscelatore ha una provata affidabilità, riscontrata nella pratica nel corso degli anni, per miscelazione/dispersione di fluidi viscosi e/o liquidi aventi grandi differenze di viscosità.
Per ottenere l'omogeneità specificata, il numero degli elementi viene stabilito su base specifica, in funzione del problema di miscelazione che il cliente ci sottopone.
Esempi di applicazioni tipiche dei miscelatori IMX*/IMXL sono:
• alta efficienza di miscelazione, anche con liquidi con grandi differenze di viscosità
• bassa perdita di carico
• accurata distribuzione
• assenza di zone morte
• consente un completo scambio di materia in breve tempo e con piccoli volumi di liquido
Le pressioni e temperature operative per le quali i miscelatori sono stati progettati e collaudati sono riportate sulla targa, che è fissata in modo permanente sul miscelatore stesso. Detta targa non deve essere coperta da eventuali coibentazioni, ma ben visibile agli operatori.
Ai sensi dell’art. 1 comma 125 bis della Legge 4/08/2017 n. 124 si segnala che sono state ricevute sovvenzioni contributi e comunque vantaggi economici di qualunque genere da Pubbliche Amministrazioni come specificato: in data 24/06/2020 euro 29.432,00 di contributi in conto esercizio ricevuti per contrastare l’emergenza sanitaria da SARS-COVID 19