Il miscelatore statico IMV/IMVL consta di una serie di elementi miscelanti inseriti in un tubo.
Ogni elemento è costituito da una rigida particolare struttura geometrica che divide e ricombina il flusso che la attraversa. La miscelazione è il risultato di un calcolato numero di separazioni e ricombinazioni del flusso.
Gli elementi IMV e IMVL sono costruiti da lamine corrugate che creano un grande numero di canali di flusso che si intersecano fra di loro. La combinazione delle intersezioni dei diversi canali di flusso è responsabile dell'ottima efficienza di miscelazione già in una limitata lunghezza dell'elemento. Inoltre l'efficienza di miscelazione rimane costante in un vasto raggio di variazione di portata e viscosità.
Gli elementi IMV/IMVL sono anche usati per la miscelazione gas-liquido. I canali intersecandosi fanno si che il gas si divida in fini bollicine che oltre a consentire un intimo contatto fra le due fasi, aumenta notevolmente le superfici di contatto.
L'uniforme dissipazione di enenrgia lungo l'elemento e la turbolenza del gas nel liquido danno luogo ad un ottimo trasferimento di massa con o senza reazione chimica.
Ai sensi dell’art. 1 comma 125 bis della Legge 4/08/2017 n. 124 si segnala che sono state ricevute sovvenzioni contributi e comunque vantaggi economici di qualunque genere da Pubbliche Amministrazioni come specificato: in data 24/06/2020 euro 29.432,00 di contributi in conto esercizio ricevuti per contrastare l’emergenza sanitaria da SARS-COVID 19