Per risolvere problemi di miscelazione in situazioni di moto laminare o turbolento quando sono richieste perdite di carico estremamente basse è consigliabile impiegare elementi miscelanti IMH. Il miscelatore è costituito da una serie di elementi elicoidali che suddividono il fluido da miscelare in un numero esponenziale di canali.
Il fluido che scorre attraverso gli elementi è soggetto a rotazioni alternativamente destrorse e sinistrorse attorno al proprio centro idraulico.
La separazione e ricombinazione dei canali di fluido che ruotano alternativamente attorno al proprio asse assicura un trasferimento di massa dalle pareti verso il centro e viceversa: questi fenomeni consentono l'eliminazione di gradienti radiali di temperatura, di velocità e di disuniformità di composizione del materiale.
La geometria semplice di questi elementi consente di ottenere perdite di carico molto basse e di poter trattare fluidi con solidi in sospensione senza problemi di intasamento.
Ai sensi dell’art. 1 comma 125 bis della Legge 4/08/2017 n. 124 si segnala che sono state ricevute sovvenzioni contributi e comunque vantaggi economici di qualunque genere da Pubbliche Amministrazioni come specificato: in data 24/06/2020 euro 29.432,00 di contributi in conto esercizio ricevuti per contrastare l’emergenza sanitaria da SARS-COVID 19